CARITAS
La Caritas è sorta ufficialmente nel 1991. Dialoga con la Caritas diocesana e con le istituzioni del territorio (scuole e strutture sociali) e svolge i seguenti servizi:
DOPOSCUOLA – Si effettua ogni venerdì dalle 16,30 alle 18,00 si fanno i compiti con i bambini in difficoltà e si provvede all’alfabetizzazione di coloro che provengono da altri Paesi.
ALIMENTARI – Vengono assistite molte famiglie in difficoltà, circa 120. La distribuzione si effettua ogni venerdì dalle 14 alle 16,30.
FIERA DELLA SOLIDARIETA’ – Viene organizzata ogni anno per sostenere le situazioni di bisogno locali e per realizzare progetti di aiuto e sviluppo di progetti in Paesi poveri. Attalmente si raccolgono fondi per il seminario minore di Kisangani (Congo), dove studiano 95 ragazzini. Il seminario è privo di acqua, energia elettrica e anche della possibilità di provvedere al cibo per i ragazzi. L’obiettivo attuale è quello di inviare il danaro sufficiente alla costruzione di un generatore di corrente per il quale occorrono 11.000 euro. Ne abbiamo inviati 8.000.
AGLI AMMALATI – Alcune persone visitano i malati nelle case. Ogni giovedì gli anziani si trovano in parrocchia per il rosario, la messa e un momento insieme di convivialità.
Per tutti questi servizi si accettano sempre le persone di buona volontà disposte a spendere il proprio tempo per la realizzazione dei progetti che rendono concreta la Parola del Vangelo.
Per qualsiasi informazione, contattare il parroco al numero 051722345