Cammino Neocatecumenale

CAMMINO NEOCATECUMENALE

Il Cammino Neocatecumenale presente nella Parrocchia di S. Maria di Calderara di Reno si articola attualmente in 9 comunità per un totale di circa 450 persone provenienti, oltre che dalla Parrocchia stessa, da altre Parrocchie della Diocesi di Bologna, Ferrara e Modena con circa 150 figli in età scolare.

Lo scopo del Cammino Neocatecumenale è la riscoperta del proprio battesimo, rivissuto per tappe al modo della Chiesa primitiva, secondo le indicazioni dell’Ordo Initiationis Christianae Adultorum.

L’appartenenza dei fratelli alle diverse Comunità ed il modo di proseguire nel Cammino, dipendono dalla specifica tappa di cammino al momento raggiunta.

Durante il percorso del Cammino Neocatecumenale, si manifestano spontaneamente nelle persone specifici carismi che consentono, dopo le consuete verifiche da parte della Chiesa, l’ingresso di ragazzi nei Seminari per il Presbiterato e di ragazze nei monasteri di clausura. Altri frutti che nascono dalla possibilità di vivere un’intensa esperienza personale di fede cristiana adulta, consistono:

• nella libera apertura alla vita delle coppie in cammino che accettano di accogliere i figli che il Signore invia;
  • nella ricostruzione di matrimoni in difficoltà e talvolta in procinto di separazione;
  • nella concreta manifestazione di opere di carità fraterna;
  • nel servizio alla pastorale parrocchiale secondo le richieste e le indicazioni del Parroco (assistenza ai malati; preparazione dei fanciulli alla Prima Comunione ed alla Cresima;
  • assistenza catechetica dei ragazzi dopo la Cresima; preparazione dei genitori al battesimo dei figli; preparazione dei fidanzati al matrimonio cristiano; servizio alla liturgia)
  • nella disponibilità ad essere inviati per l’evangelizzazione, oltre che in Parrocchia, in ogni parte del mondo ove la Chiesa lo richieda;
  • nella disponibilità da parte di coppie e/o di persone singole ad essere inviati per aiuto ai Seminari o alle coppie inviate in missione in ogni parte del mondo.

CARISMI:

• Presbiteri  Don Marco 1°com. ( parroco )
  • Don Alfonse 2° com.( Cappellano )
  • Don Giuseppe 1°com.( rettore seminario di Vienna )
  • Don Lorenzo 3° com. presbitero itinerante in sud Africa
  • Don Gregorio parroco 1° com. di Trebbo di Reno
  • Padre Giordano  7° com.( passionista )
  • don Davide Righi 6° com.

Itineranti:

• Carla (1° com.) responsabile del equipe etinerante del Belise e isole Vergini
  • Marco Z. 2° com. Itinerante in Cile
  • Rita e Ileana  1°co. in servizio al seminario di Trasburgo (Francia)
  • Claudia 1° com. in servizio al seminario di Olanda
  • Gianfranco 1° com.  in servizio al seminario di Macerata
  • Tarcisio e Clementina 1° com. coppia in missione in Vietnam
  • Luciano e Lea 2°com.. coppia in missione in Francia
  • Manuela 3°com. sorella a disposizione x Evangelizzazione (nel mondo)

Attualmente la Parrocchia di Calderara con i vari carismi sopra elencati e’ presente in varie parti del mondo

CILE – BELISE – ISOLE VERGINI – VIETNAM – FRANCIA – OLANDA

Nella nostra zona evangelizzeranno a Ferrara – Trebbo – Gallo Ferrarese – Bologna S.Maria della Pietà.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al parroco , don Marco.